Il Voucher TUReSTA in FVG è un incentivo regionale per l’acquisto di soggiorni in strutture ricettive aderenti
La Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato un’iniziativa a favore dei residenti, il Voucher TUReSTA in FVG, offrendo un voucher per l’acquisto di almeno tre pernottamenti presso le strutture ricettive che partecipano al progetto.
Novità normative
Con l’approvazione della legge regionale del 7 agosto 2024, n. 7, che modifica l’assestamento del bilancio per il triennio 2024-2026, è stato aumentato il numero massimo di beneficiari per ogni nucleo familiare. Ora fino a 6 membri della stessa famiglia possono usufruire del voucher, rispetto ai 4 previsti in precedenza. Ogni residente in Friuli Venezia Giulia può richiedere il voucher TUReSTA in FVG una volta all’anno.
Modalità di prenotazione
La prenotazione del voucher viene gestita direttamente dalle strutture ricettive aderenti tramite il portale regionale, ed è possibile farlo a partire da sette giorni prima dell’inizio del soggiorno.
Dettagli per i residenti
Il voucher TUReSTA in FVG è stato pensato per supportare il turismo locale. Grazie alla legge regionale del 22 ottobre 2021, n. 15, art. 5, è possibile beneficiare dell’incentivo con soli due pernottamenti se si sceglie di soggiornare nei comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste o in località che ospitano un sito UNESCO regionale.
Informazioni per le strutture ricettive
Le strutture ricettive interessate a partecipare devono essere gestite in forma imprenditoriale, iscritte al Registro delle Imprese e situate nelle aree montane, nei comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste o in località con un sito culturale UNESCO.
Il valore del voucher
Il valore del voucher varia tra 80,00 e 480,00 euro per nucleo familiare. Tuttavia, nelle aree “A” di svantaggio socioeconomico, come previsto dalla legge regionale 33/2002, l’importo va da 40,00 a 240,00 euro per famiglia.
Obiettivo dell’iniziativa
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il turismo interno e incentivare i residenti a trascorrere le vacanze all’interno della regione. Le strutture partecipanti riceveranno il rimborso per i soggiorni non pagati entro 30 giorni, attraverso una procedura informatizzata.
Per usufruire del voucher, i residenti devono semplicemente prenotare presso una delle strutture aderenti, indicando la volontà di utilizzarlo al momento della prenotazione.
L’iniziativa è operativa dal 10 giugno 2021.
Per maggiori informazioni consulta il sito della Regione Friuli Venezia Giulia Turismo